Corsi di Lingua

Corsi di Lingua e Cultura Italiana per adulti stranieri

Siamo convinti che per le popolazioni immigrate la conoscenza della lingua e cultura italiana sia una delle principali risorse per favorire un inserimento paritario nella società di accoglienza. Per questo, da oltre 30 anni, siamo impegnati nell’insegnamento della lingua italiana come lingua seconda, proponendoci anche come servizio di consulenza, orientamento e formazione rivolto alle differenti realtà del territorio già impegnate su questo fronte, e attivando autonomamente o in rete con altri enti locali iniziative innovative e integrate volte alla diffusione e conoscenza della lingua e cultura italiana a immigrati minori e adulti.

La Fondazione Franco Verga attiva corsi di Lingua e Cultura Italiana secondo le seguenti modalità:

I corsi si svolgono secondo un calendario annuale, da ottobre a giugno, oppure semestrale, da febbraio a giugno.
Sono disponibili 4 livelli di apprendimento in conformità con il Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue :

• alfabetizzazione
  • elementare 1 (A1+A2)
  • elementare 2 (A2+B1)
  • intermedio (B1+B2)

I corsi si svolgono presso le aule della Parrocchia di San Simpliciano in via dei Chiostri 8 (MM2 Lanza) e della Parrocchia di Carmine  in Piazza del Carmine 2 (MM1 Cairoli/MM2 Lanza).

Le lezioni, della durata di due ore ciascuna, si svolgono due giorni alla settimana nelle seguenti fasce orarie:

• 9.30 – 11.30
  • 14.30 – 16.30
  • 18.30 – 20.30

Contributo d’iscrizione:

• 100 €  annuali

Al momento dell’iscrizione viene effettuato un test di livello per la valutazione delle competenze linguistiche. E’ necessario presentarsi con un documento d’identità valido.

La maggioranza degli allievi (63%) frequenta il corso elementare (livelli A1 – A2 del Quadro Comune Europeo), mentre il 21% frequenta i corsi successivi.

Certificazione CILS – Università per Stranieri di Siena

La certificazione CILS è un titolo di studio ufficialmente riconosciuto che attesta il grado di competenze linguistico – comunicativa in italiano come L2.

Da diversi anni la Fondazione Franco Verga – C.O.I. organizza corsi di preparazione all’esame CILS. Il corso si compone di 10 lezioni settimanali di due ore ciascuna e si svolge nei mesi di aprile e maggio in vista della sezione di esami CILS di giugno.

volantino_prendo_la_parola2settembre2016-page-001